• Prima rappresentazione: 1991
  • Testo originale: Agata Christie
  • Regia: Fabio G. Cucut

La storia si svolge in una casa di campagna appena trasformata in pensione. La villa è lontana dal paese e l'isolamento è aumentato da una tempesta di neve che blocca le strade.

Tutto prende avvio con la notizia diffusa dalla radio di un misterioso omicidio, il cui responsabile non è stato ancora identificato, e con l'attesa, colma di tensione, per l'arrivo dei primi ospiti, che si presentano l'uno dopo l'altro.

Nella casa si ritroveranno infine riuniti sette personaggi: Mollie e Giles Ralston, i due padroni di casa, e cinque enigmatici clienti.

La drammaticità della situazione aumenta improvvisamente quando sopraggiunge un poliziotto, il sergente Trotter, incaricato di svolgere indagini, poiché sul corpo della vittima dell'omicidio diffuso dalla radio è stato trovato l'indirizzo della pensione dei coniugi Ralston ed un foglietto su cui è scritto che quella è stata la prima di tre vittime predestinate.

Mentre si indaga per cercare di stabilire quale collegamento vi sia tra il delitto e gli ospiti, uno di essi, l’antipatica signora Boyle, cade vittima di un nuovo assassinio. 

Trotter interroga tutti i presenti, claustrofobicamente intrappolati nella casa isolata dalla tormenta di neve, mettendo Mollie e Giles l'uno contro l'altro, avendo fatto sorgere  in entrambi il sospetto che l'altro abbia una relazione extra-coniugale.

L'assassino sarà infine scoperto, a sorpresa, grazie alla paziente ricomposizione dei molti indizi che porteranno alla risoluzione dell'intricata vicenda e alla ricostruzione dell'oscuro movente del crimine.

Personaggi ed interpreti